Servizi
MACROAREE
RAMO DANNI:
Le polizze del ramo danni tutelano l’assicurato da eventi che possono danneggiare singoli beni del suo patrimonio (casa o auto), il patrimonio nel suo complesso o la sua persona.
Alcune tipologie esemplificative di questo ramo:
– Assicurazioni danni contro le cose. Copertura assicurativa contro eventi che possono comportare danni a veicoli, abitazioni o a qualunque altro bene fisico faccia parte del patrimonio dell’assicurato, danneggiato da accadimenti come furto, incendio ecc.
– Assicurazioni danni contro le persone. Polizze che offrono una garanzia nei casi di infortunio o malattia, eventi che potrebbero impedire all’assicurato di lavorare, o che comunque causino disagi economici che potrebbero ripercuotersi sull’intero nucleo familiare.
– Assicurazioni sul patrimonio o di spese. Tutelano l’assicurato contro il rischio di una variazione negativa del patrimonio complessivo dovuta a richieste di risarcimento per danni provocati involontariamente a terzi (è il caso della Responsabilità civile).
RAMO VITA:
Le polizze ramo vita prevedono l’obbligo per l’assicuratore di versare a uno o più beneficiari, indicati nel contratto di assicurazione, un capitale o una rendita qualora si verifichi un evento attinente la vita dell’assicurato o del contraente (le due figure possono coincidere) come morte o invalidità. Sono forme di risparmio il cui obiettivo principale è la tutela dell’assicurato e dei suoi familiari contro eventi legati alla non conoscenza della durata della vita umana. Queste tipologie di danno vengono risarcite secondo tecniche e modalità diverse: l’erogazione di un capitale, di una rendita o di un indennizzo.
RC AUTO:
La polizza RCA (Responsabilità Civile Auto) è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati agli altri quando usate l’auto. Le polizze auto coprono danni fino ad un massimale prestabilito e hanno tariffe diverse a seconda delle varie compagnie assicurative e servizi offerti. L’assicurazione auto è obbligatoria e copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore.
CAUZIONI E FIDEIUSSIONI:
Il Ramo Cauzioni fornisce polizze fideiussorie con cui la compagnia garante si impegna, in favore della pubblica amministrazione o di privati, a garantire l’adempimento, da parte del contraente, di obbligazioni che prevedano obblighi di fare, di comportamento ovvero di dare purché trovino il loro fondamento in disposizioni normative.